it IT en EN fr FR de DE pt PT es ES

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DEL COMITATO CITTADINO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il giorno 1 maggio 2021 presso l’albergo Enterprise di Montalto di Castro si sono riuniti i sigg.indicati in allegato perpromuovere la costituzione formale di un Comitato ai sensi dell’art.36 e seguenti del Codice Civile.

I soci fondatori non presenti alla riunione (vedi allegato) sono stati contattati per via telefonica nei giorni successiviottenendo le indicazioni relative.

Il Comitato dovrebbe assumere la denominazione di COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO DIMONTALTO DI CASTRO E DELLA TUSCIA “MONTALTO FUTURA”. Il Comitato nasce a seguito del possibileinsediamento di un Deposito di scorie radioattive nel territorio comunale (sono indicati 4 siti).

Gli scopi principali del Comitato sono i seguenti.

a) Produrre una estesa comunicazione nei confronti della cittadinanza al fine di renderla consapevole dei rischipotenziali derivanti dall’insediamento del Deposito ed ottenere il consenso formale.

b) Interloquire con l’Amministrazione Comunale al fine di contrastare con efficienza ed efficacia l’insediamentodel Deposito.

c) Produrre, attraverso uno staff di tecnici qualificati in grado di analizzare adeguatamente la documentazionerelativa al Deposito e produrre la necessaria confutazione della scelta del nostro sito.

d) Disporre di un supporto legale altamente specializzato nel campo del Diritto Ambientale al fine di valutaregli aspetti giuridici della procedura per l’insediamento del Deposito.

e) Valutare le eventuali ulteriori iniziative dell’Enel nel territorio potenzialmente lesive per l’ambiente.

f) la salute e degli interessi della società montaltese.

Per ottenere il successo degli obiettivi indicati si pone quale fattore critico di successo la partecipazione dellacittadinanza. Il coinvolgimento dei Comuni limitrofi è un ulteriore elemento importante in considerazione del fattoche la rischiosità in argomento va ben oltre il confine amministrativo. E’ del pari essenziale interloquire con gli organidi stampa .

Al fine di avviare la costituzione del Comitato si è resa necessaria l’indicazione da parte dei presenti dei primi trenomi che andranno a formare il Consiglio Direttivo (massimo 5 nominativi).Tali indicazioni sono state confermate daisoci non presenti per via telefonica.

I nomi indicati sono i seguenti:

CARLO ALBERTO FALZETTI in qualità di Presidente

ANGELO DI GIORGIO in qualità di Vice Presidente

PAOLA MARIOTTI in qualità di Segretaria e Tesoriere

Questa indicazione permette di procedere alla formalizzazione del Comitato che verrà effettuata nei prossimi giorni.

Montalto di Castro, 1 maggio 2021