E’ nato il Comitato per la salvaguardia dl territorio di Ischia di Castro e della Tuscia,
Sale così, dopo la recente costituzione dei Comitati di Canino e di Cellere, il numero delle organizzazioni territoriali che sotto la pressione del rischio di vedere realizzato il Deposito Nazionale unico dei Rifiuti Radioattivi nella Tuscia si attrezzano per contrastare il progetto di Sogin.
Ischia di Castro fa parte dei 14 Comuni a rischio di essere scelti per il Deposito Nazionale, dal momento che detiene 2 aree idonee.
Nell’annuncio fatto dai fondatori, si include nelle attività di contrasto anche l’opposizione ad un possibile parco eolico sul territorio.
Prendere in considerazione il problema della diffusione selvaggia degli impianti FER rappresenta attualmente un ulteriore problema del quale prendere atto e interessarsi, in primis da parte dei Comitati territoriali, gli unici coordinati nelle proprie iniziative e in grado di poter mettere in atto iniziative concrete di analisi e contrasto.
Diamo quindi il benvenuto al nuovo Comitato e auspichiamo la più stretta collaborazione con la rete esistente per la salvaguardia dell Tuscia.
Prof. Angelo Di Giorgio
Nasce un nuovo Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territorio di Ischia di Castro
(potrà essere utilizzata la forma abbreviata di “CCST ISCHIA DI CASTRO)
Ischia di Castro – E’ stato fondato il Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territorio di Ischia di Castro e della Tuscia, lo stessoche almeno nella sua prima formazione, è realizzato e ideato in maggioranza dai componenti della lista civica “Insieme per Ischia” che ha concorso nelle elezioni amministrative del giugno 2024.Questa scelta è figlia della coerenza di un gruppo di cittadini che hanno quale primo obbiettivo la salvaguardia e la crescita del proprio territorio e di tutta la Tuscia.
Il nuovo Comitato si è costituito con la Presidenza del sottoscritto, Smeraldo Marucci, Vice Presidente Mauro Pesci, Segretario Gloria Ceccarini, Tesoriere Antonio Rossi e un Consiglio Direttivo costituito da Mareschi Maria, Alessandrini Elisa, Palumbo Patrizia, D’Ascanio Umberto, Ricci Veronica, Consalvi Ercole e Baffetti Roberto.
Il Comitato nasce per opporsi ed evitare il rischio ambientale correlato alla possibilità della realizzazione sul territorio comunale del Deposito Nazionale Unico dei rifiuti radioattivi, destinato ad accogliere in una unica sede tutto il materiale radioattivo prodotto in Italia e contro il progetto per la realizzazione di un parco eolico in località la Selva composto da mega pale dell’altezza di circa 220 metri che oltre a danneggiare le aziende agricole interessate, con il loro impatto visivo deturperebbero il nostro territorio in maniera irreversibile.
Il Comitato agirà informando capillarmente la Popolazione, garantendo la partecipazione di chiunque voglia aderire allo stesso, promuovendo la sensibilità tra tutte le Comunità del Territorio della Tuscia e degli organi istituzionali preposti; partecipando agli incontri e ai tavoli di lavoro e/o di consultazione pubblica direttamente e/o con tecnici incaricati, seguendo costantemente le procedure inerenti la procedura per la localizzazione , costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi e del parco eolico della “Selva” e ogni eventuale programma che alteri le naturali vocazioni del Territorio della Tuscia, riservandosi di utilizzare le vie ritenute più idonee per il perseguimento dei fini prefissati
Costituito per dare la giusta attenzione alla salvaguardia del nostro territorio, e dell’intera Tuscia, che dipende in maniera fortissima, quasi prevalente, dall’Agricoltura. Ci sono intere zone della nostra provincia che vivono grazie al settore primario e per questo è importante, qui forse più che altrove, salvaguardare l’integrità e la salute del Territorio e dei suoi abitanti.
Per questo e tanto altro che continueremo a tenervi informati ma abbiamo bisogno del vostro sostegno per dare forza alla nostra voce. Vi chiediamo ad iscrivervi al nostro Comitato, le modalità saranno rese note prossimamente.Siamo a disposizione per tutti coloro che vogliano informarsi e partecipare alle manifestazioni organizzate per dare voce alla nostra gente, perchéla massiccia presenza di persone sarà un segnale forte e determinato per le istituzioni e tutti i nostri rappresentati politici affinché svolgano il mandato affidatogli per la crescita e la difesa di questa terra che tutti amiamo.
Presidente CCST ISCHIA DI CASTRO
Smeraldo Marucci