Page 106 - DOCUMENTO_FINALE_NOINDEX
P. 106
Osservazioni tecniche e giuridiche in merito alla Proposta di Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)
“Montalto Futura” Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territori di Montalto di Castro e della Tuscia
delle informazioni sui livelli di radioattività del prodotto, le ostriche di Miyagi etichettate MSC e ASC erano
stimate rispettivamente a 302 (MSC) e 248 (ASC) JPY.
Nel frattempo, dopo la diffusione delle informazioni, le disponibilità sono cambiate. Inoltre, i risultati
suggeriscono che i marchi ecologici possono svolgere un ruolo nel compensare la perdita dovuta al danno
reputazionale. La tabella di seguito mostra che la disponibilità a pagare per le ostriche di Miyagi è diminuita
sostanzialmente dopo l'informazione. Quando le informazioni sono state veicolate ai consumatori, è stato
ricordato loro che le ostriche della prefettura di Miyagi provenivano da una località vicina alla Centrale,
generando riluttanza ad acquistare. Tuttavia, il valore delle ostriche di Miyagi etichettate ASC è aumentato
dopo l'informazione.
Tabella 4: WTP per i prodotti della pesca a Miyagi e Hiroshima
Fonte: Wakamatsu and Miyata (2021).
Lo studio ha fornito la controprova che la divulgazione delle informazioni a volte scatena una reazione
avversa da parte dei consumatori, soprattutto quando l'argomento è legato ai rischi sulla salute, come la
contaminazione radioattiva.
Poiché il 31% dei partecipanti era a conoscenza dei test di radioattività nella prefettura di Miyagi, la
domanda ha ricordato loro le immagini negative del disastro di Fukushima, e forse ha causato una reazione
avversa. Di fatto, anche le ostriche di Hiroshima sono state colpite negativamente dall’informazione. Può
essere perché i partecipanti allo studio potrebbero aver associato tutti i prodotti marini, compresi quelli
provenienti da una zona lontana dalla Centrale, con l’immagine negativa della radioattività.
Da tenere a mente le implicazioni derivanti per il policy-maker. Anche laddove si intende diminuire la
perdita economica della contaminazione radioattiva, la promozione tramite divulgazione di informazioni
può funzionare negativamente.
D. I modelli di prezzo edonici basati sulla prossimità. L’interdipendenza o autocorrelazione spaziale è la
conseguenza della presenza di una relazione funzionale tra ciò che accade in un punto nello spazio e ciò che
accade in altri punti.
In altre parole, le caratteristiche di un determinato fenomeno in una regione non sono spiegate
unicamente da determinanti interne alla stessa ma anche da alcune determinanti proprie delle altre
106