Page 101 - DOCUMENTO_FINALE_NOINDEX
P. 101

Osservazioni tecniche e giuridiche in merito alla Proposta di Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)
                                        “Montalto Futura” Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territori di Montalto di Castro e della Tuscia



            Figura 7: Concentrazioni di cesio nei prodotti della pesca dopo il disastro di Fukushima




























            Fonte: Wakamatsu e Miyata (2017).

            Gli autori hanno quantificato le preferenze dei consumatori per i frutti di  mare di Fukushima e delle
            prefetture adiacenti per esaminare l'entità del danno reputazionale. È stato condotto un esperimento ed è
            stato misurato l'impatto della visualizzazione di alcuni marchi ecologici [Marine Stewardship Council (MSC)
            e Marine Eco-label Japan  (MEL)] sui prodotti di Fukushima. I risultati hanno indicato che i prodotti di
            Fukushima sono notevolmente deprezzati, così come i prodotti delle prefetture adiacenti.
            Tutti i valori della disponibilità marginale a pagare (MWTP) per i frutti di mare delle prefetture osservate
            avevano valori negativi rispetto a quelli di origine nazionale. In particolare, gli intervistati erano disposti a
            pagare i frutti di mare 94 yen in meno quando questi erano provenienti da Fukushima. I prezzi a Miyagi e
            Ibaraki, adiacenti alla prefettura di Fukushima, erano più bassi di 50-60 yen rispetto a quelli di altri prodotti
            nazionali.
            La maggior parte delle etichette locali mostravano una MWTP positiva rispetto ai prodotti senza etichetta.
            Solo quando il prodotto  proveniva da Soma,  vicino alla centrale nucleare di Fukushima, la MWTP era
            inferiore a quella dei prodotti senza etichetta.

























                                                                                                         101
   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106