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Osservazioni tecniche e giuridiche in merito alla Proposta di Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)
“Montalto Futura” Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territori di Montalto di Castro e della Tuscia
Il prodotto A può essere: riso, mele, cetrioli, manzo, maiale, uova o funghi shiitake. Inizialmente la
percentuale di sconto è stata proposta pari a zero. Poi la stessa è stata aumentata del 10% fino a un
massimo del 60% se il consumatore rispondeva 'no' alla domanda precedente.
Se l'intervistato continuava a rispondere 'no’ alle percentuali di sconto proposte, gli venivano poste fino a
sette domande successive, finché la percentuale di sconto raggiungeva il 60%. Al contrario, se l'intervistato
rispondeva 'sì' a una determinata percentuale di sconto, non venivano fatte domande ulteriori e l’intervista
terminava.
I dati del sondaggio sono stati raccolti attraverso un questionario, disponibile online nel periodo 30 gen- 4
feb 2014, su 6945 individui residenti in tutte le 47 prefetture del Giappone. L’autore ha stabilito i seguenti
tre risultati discreti come variabile dipendente ordinata:
1: WTAi = 0
2: 0 < WTAi <= 0,6
3: 0,6 < WTAi
La categoria 1 (indifferenti all'area di produzione) rappresenta i consumatori che sono disposti ad
acquistare un prodotto agricolo da una regione a 100 km dalla centrale allo stesso. I consumatori della
categoria 2 comprerebbero un prodotto proveniente da una regione vicina alla centrale con uno sconto dal
10% al 60%. La categoria 3 comprende i consumatori che non sono disposti ad acquistare prodotti della
regione vicina alla centrale, quale che sia la percentuale di sconto offerto prezzo di un prodotto da una
regione distante 300 km.
La tabella suggerisce che un numero significativo di persone percepisce il rischio di contaminazione da
radiazioni dall'acquisto di prodotti vicino alla Centrale come basso e sono indifferenti riguardo all'area di
produzione. Tuttavia, la tabella indica anche che metà degli intervistati percepisce il rischio di
contaminazione da radiazioni.
Tabella 3: Distribuzione di frequenza delle risposte per categoria di WTA
Fonte: Aruga (2017).
Ujiie (2012). È stato condotto un sondaggio online (da marzo 2011 a febbraio 2012) per stimare la
disponibilità dei consumatori ad accettare (WTA) spinaci e latte prodotti nelle prefetture di Fukushima e
Ibaraki. Sono stati utilizzati i dati raccolti da indagini internet condotte con donne sposate che vivono nelle
aree metropolitane di Tokyo e Osaka.
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