Page 107 - DOCUMENTO_FINALE_NOINDEX
P. 107
Osservazioni tecniche e giuridiche in merito alla Proposta di Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)
“Montalto Futura” Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territori di Montalto di Castro e della Tuscia
regioni, più o meno vicine. Così se una variabile (es., ricchezza prodotta) in un’area decresce con il crescere
di un’altra variabile (es., tonn di rifiuti radioattivi trasportati depositati) in un’area limitrofa si parlerà di
autocorrelazione negativa.
L’auto-correlazione spaziale. A causa della dipendenza che si crea tra fenomeni in differenti dislocazioni
geografiche, ciò che si osserva in un punto è determinato, almeno in parte, da ciò che accade in un altro
punto dello spazio.
In letteratura sono presenti studi sull’impatto che la localizzazione di un impianto di generazione di
energia nucleare o il trasporto di rifiuti radioattivi verso un deposito hanno sul valore delle proprietà.
Un tipico modello edonico dei prezzi delle case (yi = a + Si b + Ni c + Di d + ei) può avere come variabile
indipendente, oltre alle caratteristiche strutturali individuali (S) e a quelle del quartiere (N), la distanza dalla
via di trasporto dei rifiuti al deposito (D).
Gawande e Jenkins-Smith (2001). Gawande e Jenkins-Smith (2001) utilizzano dati su 9432 compravendite
immobiliari nella Carolina del Sud per modellare gli effetti del trasporto (altamente pubblicizzate) di
combustibile nucleare esaurito in un impianto di stoccaggio presso il Savannah River Site.
I risultati evidenziano come nelle aree con una minore percezione del rischio e una maggiore esperienza
nella gestione dei materiali nucleari, il trasporto non ha influenzato i valori immobiliari. Viceversa, nelle
aree urbane più popolose, i valori delle proprietà sembrano essersi abbassati in modo sostanziale.
Gawande et al. (2013). Gawande et al. (2013) si concentrano sul trasporto di combustibile nucleare
esaurito radioattivo su ferrovia attraverso la Carolina del Sud.
L’obiettivo è quello di valutare se un numero elevato di anni di trasporto di rifiuti nucleari senza incidenti
non influenzi più (negativamente) la valutazione di mercato delle proprietà lungo il percorso.
Utilizzando i dati sulle compravendite delle proprietà della contea di Charleston per un arco temporale di
13 anni, gli autori trovano che l'impatto negativo del trasporto di rifiuti nucleari sui valori delle proprietà
continua a farsi sentire nel lungo periodo.
Figura 9: Tratte del trasporto di combustibile radioattivo su ferrovia
Fonte: Gawande et al. (2013).
107